08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // LA VIRGOLA < Back

16 MAG 2006
Sea Cucumber (cucumaria o cetriolo di mare)
Fabrizio Nencioni

DESCRIZIONE

Il cetriolo di mare o cucumaria o sea cucumber per gli anglosassoni, è un animaletto marino con corporatura di forma tubolare allungata. Le dimensioni variano da poco più di 2 cm fino a circa un metro e mezzo. Appartiene al ceppo degli echinodermi (come la stella marina e il riccio di mare). Il colore può variare da brunastro a nero o giallo chiaro a strisce rosse. Lo scheletro è composto da miniscoli ossicini racchiusi in una pelle coriacea piuttosto visicida. In Oriente (Malesia, Giappone, Indonesia, Filippine, ecc.) è considerato una prelibatezza culinaria ed è spesso utilizzato come base per zuppe. È raccolto e utilizzato come alimento da più di 1000 anni. In Asia si ritiene possieda proprietà afrodisiache.

USO TERAPEUTICO.

Il dott. Morton Walker ha affermato che il sea cucumber è un organismo marino che contiene una tossina difensiva utile per il trattamento di alcune malattie. Preso per via orale, può essere un ottimo agente antinfiammatorio per affrontare diversi tipi di artrite, tendiniti, lesioni sportive e dolori articolari. È ampiamente usato in omeopatia ed è 25 volte più potente dell'aspirina come analgesico e per ridurre le infiammazioni. Secondo una ricerca effettuata nel 1992 all'Università del Queensland in Australia, è risultato essere un ottimo antiartritico, infatti è stato approvato dal locale Ministero della Sanità quale efficace trattamento per infiammazioni e artriti. Molti consumatori hanno riscontrato che il sea cucumber possiede proprietà antinfiammatorie di gran lunga superiori a molte erbe medicinali come pure a farmaci sintetici quali l'aspirina.

Tratto da Naturmedica




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo